Entra nell' Area Riservata

ERASMUS + ''GROWING IN EUROPE''

 

   

Il I Circolo Didattico di Spoleto ha ottenuto il finanziamento da parte della Comunità europea per il progetto Erasmus Plus "Growing in Europe".

Il progetto nasce dall’esigenza di aprire la scuola a nuove realtà diverse dal contesto locale offrendo occasioni di confronto personale, sociale e culturale, attivate per mezzo di esperienze, scambi e contatti internazionali. L’obiettivo è quello di promuovere l’internazionalizzazione delle attività didattico-educative nella nostra scuola, offrire ai docenti la possibilità di venire a contatto con sistemi educativi di altri paesi europei al fine di potenziare le conoscenze e le competenze linguistiche, di acquisire nuove strategie metodologiche e di rafforzare la dimensione europea dell’educazione per contribuire nel lungo periodo al miglioramento delle nostre scuole.

L’iniziativa vede coinvolti 15 insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria che effettueranno attività di formazione all’estero, nel periodo tra giugno e dicembre 2019. In questo arco di tempo, due gruppi di docenti si recheranno in Inghilterra (Portsmouth) e in Irlanda (Cork) e seguiranno corsi di formazione intensivi della durata di una settimana, riguardanti: potenziamento linguistico e didattica della lingua inglese, Didattica digitale, Didattica della matematica e Dimensione europea dell’Istruzione.

Questi percorsi di formazione-aggiornamento consentiranno ai docenti di formarsi e aggiornarsi in contesti diversi, a contatto con colleghi di altre nazioni, per poi condividere, nella nostra realtà, le esperienze così da poter pianificare un’offerta formativa ricca e all’avanguardia mirata ad “orientare” in modo più adeguato e preparare futuri cittadini europei.

 

 

Inghilterra (Portsmouth)                                                Irlanda (Cork)

Inserire relazioni e foto