Entra nell' Area Riservata

Giochi Matematici del Mediterraneo - Finali di istituto

Si è svolta mercoledì 12 dicembre 2018 la gara finale d’istituto dei Giochi Matematici del Mediterraneo, competizione nazionale organizzata dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido”, che ha visto coinvolti tutti gli alunni delle classi 3°-4° e 5° del I Circolo di Spoleto.

I quesiti in numero di 10 per le classi 3°, 15 per le 4° e 20 per le 5° della scuola primaria sono stati preparati in collaborazione con l’Università di Palermo e sono stati un’occasione per mettere a confronto allievi da tutta la penisola che, gareggiando, sviluppano un atteggiamento positivo verso lo studio della matematica. I giochi sono una proficua opportunità di valorizzazione delle eccellenze.

Saranno ammessi alla Finale Provinciale di ciascuna provincia solo il 4% dei partecipanti alla qualificazione d’istituto delle scuole della provincia di Perugia con un massimo di 80 partecipanti per ogni categoria.

Un forte plauso a tutti gli alunni del I Circolo di Spoleto che in entrambe le prove hanno dimostrato serietà, impegno e anche un pizzico di intuito per scoprire gli intrighi nascosti.